Chi conosce il Lario conosce la Breva. L'uno non può stare senza l'altra perchè ed entrambi concorrono a caratterizzare il clima delle nostre sponde. Ma cos'è esattamente la Breva? E' un vento diurno dovuto al salto di temperatura, e quindi di pressione, che nel semestre estivo si forma tra la val Padana e il bacino prealpino. Il target di maggior frequenza è compreso dunque tra marzo e settembre. Debole o spesso assente a Como e Lecco, la Breva cresce di intensità man mano che si procede verso nord e in particolare a monte del centro lago. L'ulteriore differenza di pressione, causata questa volta dal diverso riscaldamento tra i due capi del lago, provvede difatti a rinforzarla a partire dall'asse Dervio-Rezzonico fino a Sorico-Colico, dove si registra solitamente la velocità massima giornaliera.
A volte la Breva può subire modifiche nell'intensità a causa di sovrapposizione con i venti sinottici, ossia quelli dovuti alla circolazione generale in atto. Quando in val Padana soffiano venti orientali o meridionali (ad esempio prima e durante il transito di una perturbazione, ma anche nel caso di irruzioni artiche passanti dalla porta della Bora), questi si incanalano direttamente nel solco del lago innestandosi rispettivamente a Como e Lecco (in questo caso il vento soffia anche li). La maggior tortuosità del ramo comasco del lago, ne smorza però lo scorrimento, mentre attraverso l'imbuto lecchese esso viaggia con maggior disinvoltura. In questi casi la Breva abbandona la sua nomina di brezza e assume quella di vento sinottico e con questo ci può portare aria mite e umida oppure fredda e asciutta.Localmente è nota come "Bergamasca".
La Breva intesa come brezza invece, soggiace a tutte le regole generali di questo tipo di vento. In questo caso, per una previsione che ci permetta con sicurezza quasi certa di trovare il vento, occorre accertarsi di essere sotto l'influenza di un anticiclone e che pertanto il cielo si presenti sereno o al più poco nuvoloso. Poste tali condizioni, la probabilità di trovare la Breva sul centro e sull'alto lago è al 90-100%. Con eventuali nubi basse in mattinata la Breva arriverà ma con un certo ritardo. In caso di instabilità atmosferica, dovuta alla presenza di aria fredda in quota, occorre invece accertarsi in primo luogo che eventuali temporali presenti nelle valli circostanti non alterino il regime della brezza, spingendo verso il lago le correnti che fuoriescono dalle nubi temporalesche; queste correnti infatti tendono a bilanciare la spinta della Breva bloccandola e di fatto lasciandoci con calma di vento.
In altre parole, se in regime di alta pressione siamo quasi sicuri di trovare la Breva, con tempo instabile potremmo ugualmente trovarla, ma la stessa può essere alterata e dunque presentarsi al 45-50% o andare a strappi, quindi alternarsi a calma oppure miscelarsi addirittura a vento da nord o a correnti laterali come il Bellanasco o il Menaggino in centro lago.
Ulteriori alterazioni avvengono durante le situazioni depressionarie, quindi in condizioni di maltempo, anche se, come detto, la spinta di eventuali venti meridionali dalla val Padana, potrebbe attivare una sorta di Breva scura, o Bergamasca. Teniamo presente che in caso di precipitazioni di una certa intensità (anche a monte del lago e non necessariamente a cavallo di esso), l'aria fredda che le stesse si portano dietro dall'alto a causa della loro caduta dalle nubi, può provocare l'insorgenza di un vento catabatico (discendente) che generalmente proviene da nord, debole o moderato sull'alto lago, più sostenuto man mano che ci si porta verso sud, fino a diventare forte a Como e Lecco.
Situazione ancora differente in caso di cielo semplicemente coperto, poichè la mancata insolazione annulla il dislivello termico e pressorio con la val Padana, dunque eccoci nella calma più completa. |
Who knows the Lario, knows the Breva. The first one can't stay without the other and both contribute to the typical climate of our banks. What is the Breva? It's a daily wind due to the difference in the temperatures and pressures that during the period between march and september born between Val Padana and the pre-Alpi area. From the south part of Como lake in Como and Lecco sities where there is low or no wind, the Breva rise in intensity going to the north, in particular from the center of the lake to the top. The further difference in pressure, caused by the difference in temperature between north and south, reinforce the wind from Dervio-Rezzonico to Sorico-Colico, where usually there is the maximum wind speed.
Sometimes the Breva can have different intensity depending on the general wind situation. When in Val Padana blows winds from east or south (for ex. before and during a perturbation that is moving, or in case of Bora wind), these winds get through the lake starting from Como and Lecco. In these cases the Breva is different from the normal termic wind and can be warm and humid or cold and dry. It is called "Bergamasca".
To guess the termic Breva you need to check is there in an anticyclon and that the sky is clowdless or with few clowds. Under this condition, the possibility to find the Breva in the center and in the top of the lake is 90-100%. With some clowds during the morning the Breva will arrive in late. In case of instability in the atmosphere, due to cold air at high altitude, it is the case to inform about the weather in the sorrounding valleys that can modify the wind; these wind corrents can reduce the Breva intensity.
In other words, if with high pressure we are almost sure to find the Breva, with instable weather we could find the Breva, but with a probability of 45-50% or on/off wind or mixed with other winds from the sorrounding valleys.
Further alterations can appear during bad weather. In case of rain in the north part of Alps, the cold air can create north wind that increase going to the south of the lake where in Como and Lecco can generate high wind.
In case of clouds, the absence of sun annul the termic wind generating no wind at all. |